Ambiti di Attività

Responsabilità Civile,  Diritto Assicurativo, Responsabilità Professionale e Medica

Da  oltre quindici anni lo studio si occupa della gestione di tutto il contenzioso in materia assicurativa, riconducibile alle fattispecie più varie (sinistri stradali, sinistri sciistici e più in generale sportivi, responsabilità professionale e medica, infortuni sul lavoro e postuma decennale nell’ambito di contratti di appalto, ecc.).

I professionisti dello studio assistono il cliente dalla prima fase della scelta della più idonea copertura assicurativa (franchigia, rischio garantito ed esclusioni) sino all’assistenza nella formulazione di richieste di ristoro o indennizzo attraverso la trattativa con il servizio di liquidazione della Compagnia, nonché nella eventuale fase giudiziaria e di mediazione o di negoziazione assistita, avvalendosi anche dell’apporto di una fitta rete di fiduciari (periti e medici legali).

Con riferimento alla responsabilità professionale lo studio presta attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale a  notai,  architetti, avvocati, , ingegneri, , geometri e medici.

In particolare, lo studio ha maturato un’approfondita esperienza (civile e penale) nell’ambito della responsabilità  medica e sanitaria in equipe. In questa materia lo studio collabora stabilmente con una vasta rete di fiduciari, specialisti medici legali sia in Trentino che in Veneto (in particolare Verona e provincia).

Grazie all’esperienza maturata nel settore, lo studio assiste e consiglia in modo puntuale i clienti privati che intendano far valere un diritto risarcitorio in dipendenza di una responsabilità medico- sanitaria nei confronti sia della struttura che del medico sia stragiudizialmente che giudizialmente; a partire dalla omessa o non corretta informazione al paziente e conseguente vizio nel consenso informato;  errata o ritardata diagnosi ecc.

Diritto Bancario

Dal 2000 lo studio fornisce a banche assistenza stragiudiziale e giudiziale.

L’opera prestata dal professionista si estrinseca nelle seguenti attività di assistenza per Istituti di credito e Privati:

Attività stragiudiziale: analisi delle bozze di contratto in uso presso le banche (fideiussioni, rapporti di conto corrente, aperture di credito ecc…); redazione di pareri rispetto alla congruità o convenienza e correttezza relativamente a tutte le aree di operatività della Banca, ad es. affidamenti, garanzie, diffide, revoca del credito, bancarotta c.d. preferenziale ecc…

Lo studio assiste la banca o il privato nella fase precontenziosa di qualsiasi vertenza, nonché nell’eventuale procedimento giudiziale: ad esempio, anatocismo, usura, recupero giudiziale dei crediti (decreti ingiuntivi, iscrizioni ipotecarie, precetti, pignoramenti, ricorsi per la dichiarazione di fallimento; azioni revocatorie ordinarie a tutela della garanzia del credito ecc…);

L’esperienza maturata nel corso degli anni fornisce allo studio le conoscenze e la professionalità per prestare una qualificata assistenza alle imprese relativamente ad ogni aspetto del rapporto con le banche, sia in sede stragiudiziale che giudiziale.

Recupero Crediti e Azioni Esecutive

Lo studio cura con competenza specifica l’attività di recupero crediti  all’imprenditore in ogni fattispecie sottesa e connessa ai rapporti di credito.

Ove richiesto dal cliente, lo studio offre e predispone insieme al cliente contratti e convenzioni di consulenza studiati in funzione delle specifiche necessità rappresentate dai clienti nell’ottica del maggiore contenimento di costi possibile.

Grazie alla presenza sul territorio anche del Trentino, lo studio è in grado di seguire con puntualità tutte le procedure che si innestano nel sistema tavolare.

Lo studio inoltre offre alla propria clientela un’assistenza costante per l’approntamento e l’elaborazione delle cc.dd. policy interne di gestione del credito onde limitare al cliente il rischio di insoluti e favorire fattivamente il recupero del credito. Al fine di contenere i costi ed evitare onerose lungaggini, lo studio – previa attenta disamina sulla inesigibilità del credito – assiste il cliente nella redazione di pareri che consentano allo stesso di passare a perdita il credito.

Diritto del Lavoro

L’esperienza ultratrentennale dello studio nel campo del diritto del Lavoro e Previdenziale consente ai suoi professionisti di seguire con sempre aggiornata competenza qualsiasi vertenza, stragiudiziale e giudiziale, sia dal lato datoriale che del lavoratore. La materia, in costante evoluzione è sempre più spesso oggetto di profonde mutazioni giurisprudenziale e riforme normative.

Principali attività dello studio in ambito giuslavoristico sono:

-  l’assistenza alla redazione e conclusione di contratti di lavoro in tutte le loro forme (subordinato, a termine e a tempo indeterminato, agenzia e rappresentanza, apprendistato ecc…);

- difesa e assistenza in contestazioni e procedimenti disciplinari e relazioni con le rappresentanze sindacali;

- assistenza dei clienti nelle procedure pregiudiziali o nei processi verbali di conciliazione in sede sindacale presso le competenti sedi delle Commissioni di Conciliazione presso la Direzione Territoriale del Lavoro.

Proprietà e Diritti Reali

Lo studio offre l’assistenza ai privati nelle controversie aventi ad oggetto la tutela della proprietà degli altri diritti reali (uso, usufrutto, abitazione, servitù, superficie ed enfiteusi), oltre che del possesso con competenze anche in materia tavolare.

 

I professionisti dello studio prestano assistenza e consulenza stragiudiziale (redazione pareri in ogni ambito afferente la proprietà ed il possesso, assistendo il cliente nella redazione di contratti preliminari di compravendita, locazione d’immobili urbani e commerciali, nonché di affittanza agraria, grazie alla stabile collaborazione dello studio con associazioni di categoria).

Lo studio assiste altresì i propri clienti in sede di contenzioso giudiziale, nelle azioni a tutela del possesso (azioni di reintegrazione e di manutenzione del possesso, denuncia di nuova opera e danno temuto)

Diritto Del Consumo e Tutela Del Consumatore

La grande attenzione riservata a questo tema dal Legislatore Europeo, Nazionale nonché dai preposti Organi di Vigilanza e Garanzia, ha spinto lo studio ad approfondire da un decennio a questa parte i temi relativi alla tutela del consumatore nelle più frequenti vertenze che lo vedono coinvolto: dalla responsabilità da prodotto difettoso, alla conclusione di contratti con Istituti di Credito o di Assicurazione, prassi commerciali aggressive e/o sleali ecc.

L’assistenza è garantita nel migliore dei modi grazie alla proficua collaborazione fra lo studio ed esperti del settore, molto attivi nell’ambito della ricerca universitaria e, quindi, sempre aggiornati.

Grazie a dette collaborazioni nonché alla continua formazione ed aggiornamento, lo studio ha acquisito negli anni altresì specifiche competenze in ambito alimentare e vitivinicolo, offrendo alle Aziende vitivinicole e alimentari in genere presenti sul territorio una stabile e qualificata assistenza e consulenza in tema di sicurezza alimentare, etichettatura, tracciabilità, tutela della proprietà industriale e del marchio.

D. LGS. 231/2001 - RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETA’

Costantemente aggiornato sulle problematiche legate alle varie forme di responsabilità, lo studio fornisce la propria consulenza ed assistenza nell’ambito della responsabilità delle persone giuridiche avvalendosi della stratta collaborazione di professionisti esperti in materia di gestione della Sicurezza del Lavoro.

Con preventivi chiari e studiati in base alle esigenze del cliente, lo studio si occupa della analisi dell’azienda sotto il profilo della rilevazione dei rischi collegati alle fattispecie delittuose previste dal decreto legislativo.

SOLUZIONI CONCORDATE DELLA CRISI D’IMPRESA E RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI

Lo studio, grazie all’esperienza decennale maturata anche nel settore bancario, presta assistenza (stragiudiziale e giudiziale)  in collaborazione anche con il commercialista del proprio assistito in tutte le fattispecie relative alla crisi d’impresa, concordando e mettendo a punto gli strumenti più efficaci per l’imprenditore.

L’attività dello studio si concretizza nella preliminare trattativa con il ceto creditore, specie quello bancario, oltre che nella vera e propria redazione di piani di ristrutturazione dei debiti (art. 182 bis L.F.), piani attestati  (art. 67 L.F.), nonché nella predisposizione di proposte concordatarie.

CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Lo studio assiste il consumatore ed il debitore non fallibile, guidandoli passo dopo passo nel procedimento di composizione della crisi disciplinato dalla L. n. 3/2012, davanti al Tribunale. Approfondisci qui